Benessere: Fiera Rovigo Expo Mens sana in Corpore sano.
mm

Benessere: Fiera Rovigo Expo Mens sana in Corpore sano.

Si è tenuta in ottobre (2012) presso Rovigo Expo la prima edizione di Mens Sana in Corpore Sano, un evento dedicato al tema del benessere in tutte le sue sfacettature: salute fisica, mentale, corporea, fino ai temi della corretta alimentazione. Al convegno di apertura hanno partecipato il Presidente CCIAA di Rovigo e Amministratore unico Rovigo Expò SpA Lorenzo Belloni, Marie Pierre Grenier Direttore Sanitario di Palace Merano Espace Henri Chenot, Claudio Martinolli Direttore Commerciale e Marketing B2B di Boscolo Travel, Michele Calzavara dell’ Ufficio Commerciale Triveneto TTG Italia e il direttore de “La Voce di Rovigo” Cristiano Draghi in qualità di moderatore.

Nell’occasione ho presentato la linea Boscolo Gift dedicata al mondo del benessere e delle SPA. Molto interesse ha suscitato anche l’esposizione del Direttore Sanitario di Palace Merano Espace Henri Chenot per il modo in cui raccontava fatti e aneddoti vissuti in prima persona legati alla prestigiosa “clinica” del benessere.

Proprio perché alla sua prima edizione, l’Esposizione metteva sullo stesso piano concetti espositori e temi che in realtà sono da una parte diversi e dall’altra si sono sviluppati e codificati nel tempo. Non esiste il benessere ma bensì i “benesseri”.

All’inizio il concetto di benessere era legato alla beauty farm, e l’obiettivo era il dimagrimento, poi si è fatto strada un concetto più edonistico legato al “piacere”, e quindi la SpA come momento di relax personale; oggi benessere è anche “stile di vita”, e quindi ad esempio utilizzare, per la propria dieta, i prodotti a km zero e riscoprire le risorse della propria terra.

Insomma benessere personale coincide sempre più con benessere del pianeta, ecosostenibilità, riscoperta dei valori trazionali e delle proprie radici.

Condividi